Selezione di piante acquatiche decorative in vendita a Castelnovo Bariano in provincia di Rovigo

Grazie alla fitodepurazione è possibile depurare, in modo del tutto naturale e sostenibile, le acque reflue domestiche, industriali o agricole; questo metodo prevede l’utilizzo di piante specifiche che crescono in ambienti acquatici e in zone molto umide.

Scopri l’effetto depurante garantito dalle piante acquatiche per la fitodepurazione: chiedi più informazioni agli esperti di Garden F.lli Astati.

Contatti

Fitodepurazione

Esistono differenti tecniche di fitodepurazione che possono essere classificate in base alla forma di vita delle piante utilizzate.

In particolare, esistono sistemi: 

  • a microfite che utilizzano alghe unicellulari;
  • con macrofite radicate sommerse;
  • con macrofite che utilizzano piante acquatiche galleggianti e con le radici fluttuanti;
  • con macrofie radicate emergenti.


I sistemi fitodepurativi possono essere suddivisi anche in base alla tipologia di cammino idraulico eseguito dalle acque reflue.

In questo caso, esistono sistemi a flusso:

  • superficiale o libero, chiamati FWS (Free Water Surface);
  • sub-superficiale o sommerso, chiamati SFS (Subsurface Flow System). 


Questi ultimi possono essere a loro volta sistemi a flusso sommerso:

  • orizzontale, SFS-h o HF (Subsurface Flow System – horizontal);
  • verticale, SFS-v o VF (Subsurface Flow System – vertical).

Phragmites Australis

Una delle piante acquatiche per la fitodepurazione meglio conosciute al mondo è la Phragmites Australis, detta anche “Canna di Palude”. Questa pianta, utilizzata insieme alla Typha Latifolia (Tifa o Stiancia) è una pianta erbacea perenne; cresce in ogni angolo del mondo ed è molto piacevole alla vista. Anche per questo rappresenta un’ottima scelta per chi desidera piante acquatiche per la fitodepurazione con un alto valore ornamentale. 


La Phragmites Australis è molto versatile, in quanto può dare ottimi risultati sia in terreni umidi sia immersa nell’acqua: è in grado di rigenerare naturalmente le acque reflue provenienti da scarichi industriali, agricoli e domestici. Grazie alla fitodepurazione è possibile eliminare le impurità, gli elementi inquinanti e i detriti dal terreno con un metodo al 100 % ecologico, economico e versatile.

Icona - Telefono

Non esitare a contattare la sede per richiedere un preventivo personalizzato!

Chiama in sede
Share by: